Storia

Non è cosa semplice districarsi oggi nel poliedrico mondo dell’antico.
Nel cuore di Verona, a pochi passi dal foro romano, c’è ancora un negozio che fa del dialogo e della proposta il primo passo verso una corretta ambientazione nelle più mutevoli esigenze.
Il tempo in questo luogo sembra essere sospeso: una moderna struttura, personalizzata con gusto, evidenzia senza enfasi mobili e arredi, dipinti e sculture, maioliche e rari oggetti partendo dal 1500 fino ad arrivare ad una collezione di dipinti del ‘900 che hanno come elemento in comune Verona e i suoi artisti.
Tutto qui è scelto e raccolto col fine ultimo di conservare e valorizzare le testimonianze che artisti, più o meno, lontani hanno voluto trasmetterci.
La storia di questa galleria nasce nel 1946 quando Alessandro Valbusa decise di fare della propria passione anche il proprio lavoro; in seguito l’attività è stata condotta con grande successo dal figlio Dino con la moglie Patrizia; dall’inizio del XXI secolo, il nipote del fondatore e omonimo, Alessandro Valbusa segue l’attività di famiglia dopo essersi laureato a Verona in Conservazione dei Beni Culturali.
Una terza generazione che conferma come la passione e il gusto per le cose belle facciano parte del DNA di questa famiglia.